Anche RAKU #IOSTOCONILFITKA

Un’iniziativa promossa da diverse realtà del nostro territorio:

SÀKK PEXE – Il TEATRO…non RIFIUTA! #IOSTOCONILFITKA

DOMENICA 20 Dicembre dalle ore 18:30 presso il Circolo Arci KINO, via Gramsci 71, Pieve di Cento

L’associazione Culturale FLUX, in collaborazione con l’associazione RAKU promuove una serata a tema africano per il Festival international de thèâtre de Kaolack (FITKA). Il ricavato della serata sarà devoluto alla realizzazione del festival senegalese che si terrà il 14 e 15 Gennaio 2016 a Kaolack.

SÀKK PEXE - Il TEATRO…non RIFIUTA! #IOSTOCONILFITKAIl FITKA è un’associazione culturale nonché Compagnia Teatrale e attraverso le dinamiche del Teatro Forum vuole sensibilizzare la popolazione alle tematiche ambientali, sociali e politiche; incontra la gente nei quartieri della città e la interroga sulle problematiche più disparate utilizzando come arma di riflessione il Teatro. Negli ultimi anni ha lottato per cercare sostegno nelle istituzioni e realizzare un progetto di teatro a matrice sociale: organizzare il primo Festival International de Théâtre de Kaolack, con l’obiettivo di sollevare l’incresciosa problematica dei rifiuti e portare alla popolazione un messaggio per lo smaltimento consapevole e la rivalutazione dell’ambiente urbano. Kaolack, a causa di questa piaga, si è aggiudicata infatti la nomina di “città più sporca del Senegal”.
SÀKK PEXE in dialetto wolof vuol dire “trovare una soluzione, un’alternativa”: anche il teatro in questo caso può fare la “differenza”, innescare quel sistema di eventi che può aprire al cambiamento.
Il FITKA, ad oggi, non ha purtroppo raggiunto il budget minimo necessario a finanziare il Festival, ma grazie a questa serata ci auspichiamo di poter sostenere una parte dei costi preventivati per la realizzazione di spettacoli, attività laboratoriali e conferenze in programma.
Durante la serata verrà inoltre presentato il progetto di ricerca sul campo di una laureanda in Discipline dello spettacolo dal vivo dell’Università di Bologna, dal titolo «Il teatro è il mezzo, la società il fine»: il Festival internazionale di teatro di Kaolack (FITKA), nel quale rientrerà l’azione di foundraising a sostegno del FITKA.

A seguire aperitivo etnico a buffet allietato e accompagnato da musica e danze del gruppo DJAMBE-TA.

La serata sarà occasione di incontro e scoperta di sapori, colori e ritmi di una terra primordiale e pulsante. Con il presente comunicato vi invitiamo a prendere parte all’iniziativa e ci auspichiamo vogliate collaborare alla divulgazione della stessa.

Cordiali Saluti – FLUX Associazione Culturale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...